AMTAB nel Trasporto Pubblico Locale

Servizi di Trasporto

AMTAB e i servizi per la Sosta

La sosta nella città di Bari

AMTAB S.p.A.

La nostra storia

AMTAB S.p.A. - BARI

Bari Città Dgitale

bari-logo-def

baridigitale04Il sistema di pagamento mobile del parcheggio sulle strisce blu consentirà all'automobilista di gestire la sosta della propria vettura remotamente senza la necessità di acquistare e posizionare nell'auto un nuovo grattino per prolungare la sosta.

Per poter utilizzare Bari Digitale per il pagamento della sosta è necessario esporre sul cruscotto dell'autovettura il QRcode che sarà inviato all'utente al momento della registrazione o altro elemento che possa identificare in maniera univoca l'adesione al servizio Bari Digitale.

L'automobilista, infatti, quando parcheggerà la propria vettura sulle strisce blu, non dovrà fare altro che avviare il pagamento selezionando la voce "START" e indicando numero di targa e zona di sosta sull'app Bari Digitale per premere successivamente la voce "STOP" al momento di riprendere la propria auto, interrompendo così il pagamento della sosta.

Lato utente

Il servizio sarà dotato delle seguenti funzionalità per l'utente automobilista:

• Avvio della sosta

• Interruzione della sosta

• Ricezione di avvisi sullo stato della sosta

• Ricezione di ricevute valide per dimostrare il pagamento della sosta, messe a disposizione dell'utente via e-mail.

Controlli

Il controllo della validità della sosta da parte della Polizia Municipale e degli Ausiliari della Sosta avverrà in tempo reale utilizzando il QR code (che identifica l'utente), stampato sulla vetrofania esposta sull'auto, o verificando il numero di targa della vettura.

La Sosta

bari-logo-def

 

Il sistema di utilizzo delle aree di sosta atraverso il servizio Bari Digitale prevede che l'utilizzatore possa utilizzare la APP che gestissca il tempo di sosta effettivamente fruito, scalando il corrispettivo  dal credito residuo precedentemente acquistato, senza dover utilizzare obbligatoriamente il parcometro.

Lato utente

Per poter utilizzare l'APP, l'utente dovrà esporre sul cruscotto della propria auto il QR Code  inviatogli al momento della registrazione o  un qualunque identificativo idoneo ad indicare all'ausiliario della sosta o all'agente di Polizia Loclae la modalità di pagamento scelta (anche un foglio con scritto "IO ADERISCO A BARI DIGITALE").

Per effettuare l'avvio della sosta l'utente dovrà:

 - selezionare il menu "Parcheggio" nell'APP
 - premere il pulsante "START"
 - selezionare il numero di targa del veicolo che dovrà sostare
 - selezionare la zona di sosta fra A-Murat, B-Libertà, C-Madonnella,D Bari Vecchia e Periferia
 - avviare la sosta

Al termine della sosta l'utente dovrà::

 - effettuare lo STOP del tempo di sosta, tramite l'apposita selezione nell'APP.

Controlli

L'ausiliario della sosta o l'agente di Polizia Locale effettuerà il controllo del corretto pagamento attraverso la verifica del QR-Code esposto. o attraverso la scansione della targa del mezzo.

Trasporto Pubblico Locale

bari-logo-def

 

baridigitale03Il sistema di fruizione dei mezzi pubblici attraverso il servizio Bari Digitale prevede che il viaggiatore non sia più obbligato a rintracciare una rivendita per acquistare i biglietti ma, nel momento in cui salirà sull'autobus, con la semplice pressione di un tasto potrà obliterare il titolo elettronico precedentemente acquistato e disponibile nel suo portafoglio. Il viaggiatore riceverà un biglietto codificato sotto forma di QR code che esibirà all'occorrenza al controllore.

Lato utente

Per effettuare l'obliterazione del biglietto il viaggiatore dovrà:

• selezionare il titolo di viaggio precedentemente acquistato e presente nel suo portafoglio elettronico

• definire alcuni elementi che lo caratterizzeranno

• confermare l'obliterazione

Per poter procedere con l'obliterazione, l'utente dovrà definire due elementi:

1. La quantità di biglietti da obliterare (di default il valore è 1)

2. Il numero sociale dell'autobus

Il numero sociale dell'autobus è un numero fisso di 4 cifre che rappresenta l'identificativo univoco del mezzo ed è presente sia all'interno che all'esterno di ogni vettura.

Al termine dell'operazione di obliterazione l'utente riceverà una conferma. Durante le operazioni di selezione della tipologia del titolo di viaggio e di definizione delle relative caratteristiche, il viaggiatore visualizzerà sempre il numero di biglietti residui a disposizione nel suo portafoglio elettronico.

Controlli

Il Verificatore titoli di Viaggio controllerà la validità del titolo elettronico esaminando il QR code che ne rappresenta la ricevuta determinandone la validità in tempo reale.

Modalità di pagamento

baridigitale02

bari-logo-def

 

Per soddisfare il più possibile le esigenze e le preferenze degli utenti, sono previsti diversi sistemi di acquisto dei prodotti (titoli elettronici e credito di sosta). La principale modalità di pagamento è la carta di credito che, fra l'altro, permette di poter effettuare le transazioni in mobilità; l'acquisto in contanti, dedicato agli utenti che non posseggono o preferiscono non usare la carta di credito, è previsto utilizzando un QR code monouso, "RicariCode" venduto presso l'ufficio AMTAB di via Trevisani , 206 a Bari.

Per scaricare la guida al pagamento con "Bari Digitale" clicca QUI.

Istruzioni per l'installazione


bari-logo-def

L'app Bari Digitale è disponibile per sistemi operativi iOS ed Android ed è scaricabile qui:

Bari Digitale sul Apple StoreBari Digitale sul Play Store

 

baridigitale01Per l'accesso ai servizi Bari Digitale è necessario rispettare i seguenti passaggi:

• Registrazione (affinché l'utente possa iscriversi ai servizi di Bari Digitale dovrà esprimere obbligatoriamente la volontà di aderire all'iniziativa).

• Attivazione app Bari Digitale (Inserimento codice di attivazione ricevuto via e-mail e scelta password desiderata)

• Login utente registrato

• Accesso utente estemporaneo ( per facilitare la fruizione dei servizi di Bari Digitale da parte di turisti o utenti occasionali è stata realizzata una modalità di accesso che non prevede la necessità di registrazione ma solo di fornire il proprio codice fiscale. L'accesso estemporaneo ai servizi avverrà mediante la selezione di un apposito tasto presente nella prima schermata di avvio dell'applicazione).

• Nel caso in cui l'utente cambi dispositivo mobile per usufruire dei servizi Bari Digitale dovrà nuovamente inserire la propria email di registrazione nell'app, che riconosciuto il cambio di dispositivo, chiederà all'utente di inserire il codice PUK ricevuto via e-mail in fase di registrazione.

E' possibile scaricare la guida utente da QUI

Altri articoli...

  1. Bari Digitale

 

 

GARE

pon logo

 

mobilepay 1

MUVT

moovit2

WHISTLE